martedì 25 dicembre 2012

Maremma Brand Index 2012

Sergio Farinelli di QNT e Francesco Tapinassi sul palco di BTO
(Foto via bookingblog.com)

Maremma Brand Index 2012 è una ricerca altamente innovativa, voluta dall'Amministrazione Provinciale di Grosseto, volta ad individuare l'indice di competitività di una destinazione sostenibile.

Lo studio realizzato da QNT Hospitality, in collaborazione con ReviewPro, e Officina Turistica, è stato presentato nella seconda giornata di BTO: Buy Tourism Online, la più importante manifestazione italiana per le tematiche riguardanti il turismo e il web.

Il team di lavoro è stato coordinato da Francesco Tapinassi che ha introdotto la ricerca e interagito con il pubblico presente.

Ecco alcuni dati :

In un anno è quasi raddoppiato il numero di aziende turistiche della provincia di Grosseto iscritte a Facebook, che sono passate dalle 340 del 2011 alle 658 del mese di novembre 2012.

Il numero di utenti che seguono le pagine aziendali delle strutture su Facebook sono circa 134 mila, registrando un +210,6 % rispetto al dato 2011.


Sul palco Sergio Farinelli, Francesco Tapinassi
Vilma Vanni di ReviewPro e Nicola Carraresi di Officina Turistica
(Foto via bookingblog.com)

Il dato più importante riguarda il Gri o global review index, cioè il punteggio globale di gradimento espresso dagli ospiti, che è altissimo per la destinazione Maremma Toscana, pari all'86%, ovvero al di sopra delle 10 città turistiche principali d'Italia, monitorate da Review Pro.

In totale sono state analizzate oltre 22 mila recensioni, in 29 lingue, attraverso 32 canali diversi, e recensite 1856 strutture ricettive.

Circa 259 operatori utilizzano canali di vendita su internet: anche questo è un importante segnale della propensione delle imprese maremmane verso l'innovazione e l'e-commerce.

113 sono le imprese ecosostenibili e il 63% di queste comunica questa caratteristica sulla propria homepage.

Ecco le slides della ricerca presentate:


La ricerca rientra nell'ambito del Progetto NecsTour come strumento di crescita per le imprese attraverso l'ascolto e il monitoraggio.

Venerdì 14 dicembre lo studio è stato presentato dal dirigente al turismo della Provincia di Grosseto, Francesco Tapinassi, alla prestigiosa Trentino School of Managment, riscuotendo ottimi consensi.

Nessun commento:

Posta un commento